lamiasicilia.org

Il portale di chi ama la Sicilia

Pantalica, dalla preistoria ai giorni nostri

pantalica

E` sicuramente uno dei siti archeologici più interessanti della Sicilia, abitato fin dalla preistoria e per molti secoli la sua cultura è stata sicuramente fra le più sviluppate di questa cuspide sud-orientale dell'isola.
Incredibile ma vero, a Pantalica entrerete nei ripari che i primi ominidi occuparono circa 70.000 anni fa. Grotte naturali o scavate nelle rocce calcaree facenti parte di una necropoli che ne conta oltre 5.000.
Visitate anche il Palazzo dell'Anaktoron, un edificio megalitico appartenente alla prima epoca di Pantalica (XII-XI sec a.C.). Ne rimangono soltanto i blocchi di fondazione, che fanno però capire quanto fosse straordinaria la costruzione in un'epoca così remota.
Questo è un luogo lontano dalla moderna civiltà, immerso nella valle attraversata dal fiume Anapo.
La vegetazione è ridente e lussureggiante, vi trovano il loro habitat naturale numerose animali.
La riserva di Pantalica si può esplorare solo a piedi percorrendo una serie di sentieri. Le auto si lasciano parcheggiate lontano dalla riserva, per preservare questo luogo incantato dove il tempo si è fermato, reso unico da pareti di roccia a strapiombo sul fiume torrentizio. Si respira un'aria tersa, pulita come era un tempo su tutto il pianeta. La naturale tranquillità che caratterizza pantalica vi farà dimenticare per un po' il mondo caotico, inquinato e stressante che purtroppo invade il mondo esterno.
Pantalica si trova in località Sortino - Ferla in provincia di Siracusa.

Sezione: 

Commenti

Inviato da Angela Rapisarda il
posto incantato, un invito per chi non è mai stato in Sicilia a venirci in vacanza!Lasciate perdere altre mete esotiche, la Sicilia è unica, vera perla del Mediterraneo!

Inviato da michele rizza il
la cultura non bisogna mai dimenticarla anche dopo una gita in Mare dopo un bel bagno nelle meravigliose spiagie in localita Siracusa Isola- Minareto- nell angolo dove la natura si sposa con il progresso senza che si sovrappongono.Ha pantalica mi mancaaaaa.

Inviato da Milena Occhipinti il
Bellissimo posto...mio padre è speleologo, e ogni anno ci portava a me e mio fratello a pantalica...davvero, davvero bello.

Inviato da sebastianacurcuruto il
Avevo visitato Pantalica ai tempi del Liceo e conservo tuttora un bel ricordo di quella gita scolastica. A Pantalica osservi in silenzio i segni del tempo passato, la fantasia corre a immaginare quanti uomini e donne hanno vissuto in quei sentieri che ora stai calpestando....: queste sono le sensazioni che mi ha trasmesso!!!

Lascia un commento

Accedi o registrati per inserire commenti.