lamiasicilia.org

Il portale di chi ama la Sicilia

La festa di Sant'Agata a Catania

La festa di Sant'Agata a Catania

La festa per la patrona di Catania si svolge ogni anno dal 3 al 5 febbraio. Durante il primo giorno sfila un corteo composto dalle autorità, con la carrozza del Senato e al seguito delle "Candelore", undici pesantissime costruzioni di legno portate a spalla dai devoti. La giornata si conclude con degli spettacolari giochi pirotecnici nella piazza del Duomo. Il secondo e il terzo giorno sono quelli più sentiti; il reliquiario della santa viene trasportato in processione per le vie della città, letteralmente trainato con lunghe corde da migliaia di devoti che gridano a squarciagola la loro devozione e che, per l'occasione, indossano il caratteristico saio bianco legato alla vita e un berretto nero in testa.

Sezione: 

Commenti

Inviato da Giuseppa Loreda... il
Nata a Catania ma cresciuta a torino, non ho mai visto la festa di sant'Agata, ma quest'anno sarò a Catania dal 2 al 7 febbraio proprio per questo evento.Tenendo conto che ho 52 anni ho impiegato un po' di tempo prima di riuscire ad assistere una festa cisì sentita.Ciao

Inviato da Maria Carmen Gi... il
Mi padre Jose Canalaro Giammello, fue devoto de la Virgen y de joven la llevó en sus hombros junto a otros compañeros.

Inviato da Salvo Pettinato il
La festa di Sant'Agata e' un momento incredibile durante il quale viene spontaneo, secondo me, pensare alle cose più' importanti della nostra vita. Imperdibile e sconfinata.

Lascia un commento

Accedi o registrati per inserire commenti.