lamiasicilia.org

Il portale di chi ama la Sicilia

Piazza Armerina e i mosaici

piazza armerina

Inserita nella lista UNESCO, conosciuta in tutto il mondo con il nome di Villa Imperiale del Casale di Piazza Armerina, questo sito di straordinaria importanza archeologica conta 3.500 mq di mosaici pavimentali di epoca romana di inestimabile valore.
La Villa, a 5 km da Piazza Armerina, con le sue 60 stanze rappresenta un magnifico esempio di lussuosa residenza edificata dai romani intorno al IV secolo d.C.
Essa fu pensata per soggiornarvi durante i periodi di caccia che si praticava nelle campagne circostanti ricche di fitta vegetazione, boschi e selvaggina. Ma anche per dedicarsi all'otium intellettuale tanto amato dagli aristocratici romani.
I piaceri dello spirito e della carne erano appagati da tutti i confort di cui questa villa era dotata, come ad esempio le terme, le palestre, e i giardini con tantissime piante e fontane ornamentali. L'approvvigionamento di acqua, in particolare per il funzionamento di fontane e terme, era garantito da un acquedotto lungo 1 Km che attingeva alla fonte del Fiume Gela.
Rari quanto preziosi i mosaici policromi che costituiscono la pavimentazione di quasi tutta la villa.

Commenti

Inviato da Rugantino Celentano il
La terra dove sono nati i miei Genitori...che ora mi proteggono dal Cielo...un giorno spero di visitarla....

Inviato da Gianni Modica A... il
Ci sono stato, prima di partire un mio amico mi disse: se vai in Sicilia e non vai a Piazza Armerina è come tu non andassi in Sicilia! E' vero molto bello. Si diceva che il bikini l'hanno inventato gli Americani. I mosaici testimoniano tutto il contrario! La Sicilia è bella peccato che i politici non abbiano capito in tempo che sfruttare il turismo sarebbe stato l'nvestimento più redditizio del nostro Paese.

Inviato da Alessio D'Alù il
https://www.facebook.com/alessio.dalu#!/pages/Maria-SSma-delle-Vittorie/142033179154411

Inviato da Rosy Guarnaccia il
sono d'accordo con Gianni, andare in Sicilia, e nn passare x Piazza Armerina è , come nn andare! Bellissima città. c'è tutto, ARTE, CULTURA, CIBO. e divertimento in estate......

Lascia un commento

Accedi o registrati per inserire commenti.