lamiasicilia.org

Il portale di chi ama la Sicilia

Caltagirone, la città della ceramica

Caltagirone, la città della ceramica

Caltagirone è per antonomasia la città della ceramica e tutto rievoca questa grande arte! I palazzi storici, le vie, la Villa Comunale, la Scala di S. Maria del Monte, i balconi ed ogni angolo sono impreziositi dalle maioliche, dagli ornamenti e dalle opere in ceramica. II centro storico di Caltagirone si estende lungo due arterie principali: corso Vittorio Emanuele e via Roma.

Esse ospitano i palazzi ed i monumenti più belli della città tra cui: Palazzo Gravina, la Basilica di San Giacomo, Tondo Vecchio, Palazzo Ventimiglia, la Chiesa di S. Francesco d'Assisi, la Chiesa di S.Agata e tante altre bellezze del barocco siciliano.

La piazza del municipio è il punto di incrocio delle due strade principali e su di essa si affaccia il Palazzo Senatorio, attuale Teatro comunale e sede della Galleria Don Sturzo. A due passi sorge il Duomo di San Giuliano e adiacente ad esso si trova un curioso palazzo chiamato "la Corte Capitaniale", costruito su un unico piano.

Simbolo per eccellenza della città è la scalinata di S. Maria del Monte, con 142 gradini in lava decorati da bellissime formelle di maiolica policroma, con disegni floreali e geometrici.

È tradizione illuminare a festa la scalinata a fine luglio in occasione della festa di S. Giacomo, mentre a maggio la stessa è infiorata con addobbi floreali. Passeggiando tra le vie di Caltagirone, non può mancare di visitare le botteghe artigianali che offrono i capolavori in ceramica e terracotta. Sono di terracotta altresì le statuine dei presepi di Caltagirone che rispecchiano la storia, il costume, i modi di essere e di sentire del tempo in cui sono state create.

Questa tradizione celebrata ogni anno, tra dicembre e gennaio, nella mostra Natale e Presepi, offre ai visitatori l'opportunità di ammirare oltre 30 presepi tra cui: il presepe biblico, il presepe animato, il presepe con statue a grandezza naturale, il presepe siciliano, il presepe realizzato con i mattoncini lego e quello con la stoffa.

Commenti

Inviato da Alfredo Margarone il
tutti gli anni mi ci faccio una scappatina e' doblico ,MINE GRANMICHELE CALTAGIRONE,MINEO .

Lascia un commento

Accedi o registrati per inserire commenti.