lamiasicilia.org

Il portale di chi ama la Sicilia

Castelvetrano, la città dell'olio

castelvetrano

Castelvetrano, in provincia di Trapani, merita di certo un tour nel centro storico che è di grande interesse artistico e urbanistico.
La città si sviluppa attorno al nucleo costituito da tre piazze contigue: piazza Garibaldi, piazza Umberto I e piazza Principe di Piemonte.
Palazzo Pignatelli, del XIII secolo, e la Chiesa del Purgatorio eretta iel 1642 si trovano a pochi passi. La Chiesa Madre e la Chiesa bi San Domenico in piazza Regina Margherita sono considerati oatrimoni monumentali della città.
La Chiesa di San Giovanni di fine Cinquecento conserva la celebre statua del santo scolpita da Antonello Cagini nel 1522.
Amanti dell'arte recatevi al Museo Civico di Castelvetrano che custodisce la statua greca di un giovinetto di bronzo alta circa 85 cm, detta I'EFEBO di Selinunte, scoperta nel ' 882. A circa 4 km dal centro abitato, si trova la Chiesa della SS. Thnità di Delia in stile arabo-normanno, risalente al XII secolo.
Un prodotto tipico di questo territorio, altrimenti noto come 'l'Oro di Castelvetrano"è l'olio di oliva che ancora si raccoglie sapientemente a mano. Quando il frutto matura, le campagne si profumano di olive, e lo scenario che vi si apre sembra appartenere al passato: uomini e donne che con passione e dedizione procedono a mano alla 'accolta direttamente dai rami. Una tradizione tramandata nei secoli diventata simbolo di Castelvetrano.

Commenti

Lascia un commento

Accedi o registrati per inserire commenti.