lamiasicilia.org

Il portale di chi ama la Sicilia

Catania, tra chioschi e pietra lavica

ct

Partite da piazza Duomo, gioiello dell'architettura barocca, che ospita al centro il suo simbolo più rappresentativo, la Fontana dell'Elefante.
Qui si affacciano la Cattedrale, il Palazzo degli Elefanti, sede del Municipio e il Palazzo dei Chierici, accanto alla maestosa Porta Uzeda.
Proprio alle spalle della fontana fate un giro per il coloratissimo mercato del pesce.
Se girate in via Vittorio Emanuele II, vi trovate a due passi del Teatro Romano e dell'Odeon. Procedete verso Nord in via Etnea, l'arteria che attraversa la città per quasi 3,5 km, circondati da architetture barocche, incontrerete il Palazzo dell'Università e il palazzo Sangiuliano, la Basilica Collegiata e la Chiesa dei Minoriti.
L'incrocio con via S. Giuliano detto "quattro canti" ci ricorda che nel 1860, fu proprio da un balcone di questi edifici che Giuseppe Garibaldi, dopo aver liberato la Sicilia dai Borboni, pronunciò la famosa frase: "0 Roma o morte!'.
In direzione Est, a 5 minuti, si trova lo splendido ed invidiato "Teatro Massimo Vincenzo Bellini" inaugurato nel 1890 con l'opera "Norma" del compositore Vincenzo Bellini. Ritornate in via Etnea per raggiungere la piazza più rappresentativa della storia di Catania: piazza Stesicoro.
Qui riaffiora l'Anfiteatro Romano, sepolto per secoli dalle macerie del terremoto del 1693 insieme alla chiesa S. Agata alla fornace ed il mercato storico detto "A fera o luni".
Proseguite in direzione Nord per intravedere le fitte chiome degli alberi della villa comunale dedicata anch'essa al maestro Vincenzo Bellini.
La Villa Bellini di Catania, con il gran chiostro in cima e i viali alberati, rappresenta uno dei polmoni verdi di Catania. Con il Viale degli Uomini Illustri, con i labirinti delle siepi, e con le numerose fontane, la Villa Bellini è il luogo ideale per una sosta, per fare dello jogging, o leggere un buon libro nel cuore della città ma lontani dal caos.

Commenti

Lascia un commento

Accedi o registrati per inserire commenti.