lamiasicilia.org

Il portale di chi ama la Sicilia

Il Conte Ruggero e la fata Morgana

Oggi vorrei parlare di un popolo che mi ha sempre dato l?impressione, fin da piccola, di essere formato da grandi uomini forzuti e muscolosi, paladini della giustizia (sicuramente erano dei puzzoni, brutti e pelosi ma a me piace immaginarli diversamente).

Vorrei soffermarmi sui bellissimi normanni che con la loro forza scacciarono via gli arabi dalla Sicilia in soli trent?anni (dal 1060 al 1091).

La sconfitta degli arabi avvenne per opera di Ruggero, ultimo dei figli di Tancredi e fratello di Roberto detto il Guiscardo, fu il nostro primo re normanno.

Durante quel periodo, non si sa bene perché, in diverse leggende siciliane si parla di apparizioni di Santi e della Madonna. O meglio si sa il perché, i normanni ricristianizzarono la Sicilia quindi qualche apparizione od intervento soprannaturale ci sta.

Ma tornando alla ?famigghia?, il sig.Ruggero ebbe un figlio, Ruggero II. Alla morte di Ruggero II iniziò il ?tramonto? dei normanni. Il figlio Guglielmo I detto anche Guglielmo il malo salì al trono, ed ebbe un figlio che, data la grande fantasia, si chiamò Guglielmo II detto anche il buono.

Si conclude qui la dinastia dei normanni, nel 1194, perché Guglielmo il buono morì e non ebbe figli maschi. La zia Costanza d?Altavilla (figlia di Ruggero II) sposò il cattivissimo e bruttissimo Enrico IV ed essendo erede legittima di Ruggero II, alla morte di Guglielmo il buono cominciò la storia degli Svevi in Sicilia.

Wow sono riuscita a raccontare 200 anni di storia in due righe. Magari un po? confuse, ma sono comunque soddisfatta. Sarebbe più diffcile raccontare la storia dei Forrester (Beautiful).

Ma parliamo di Ruggero, il conte, quello che mi ha puntato gli occhi addosso :-) ?c?è una leggenda anglosicula che dice che Ruggero si trovò un giorno su una spiaggia calabrese ed udì dei lamenti di schiavi, danze di guerra ed un forte odore di zagare. Venne a sapere che tutto questo proveniva dalla Sicilia, dove gli schiavi siciliani piangevano, gli arabi ballavano e gli aranci erano in fiore. A quel punto, il mio prode cavaliere fu preso da un attacco di bontà e decise di voler conquistare la Sicilia e scacciare i saraceni.

Ma in questo progetto mancava una cosa fondamentale: la flotta.

Il nostro futuro re non aveva navi e si sedette sulla battigia aspettando che gli venisse un?idea. Fu allora che gli apparve la fata Morgana (quella di Re Artù) e disse a Ruggero che se voleva poteva trasportarlo lei in Sicilia col suo cocchio incantato.

Ruggero si rifiutò e Morgana battè la verga tre volte nell?aria, tirò tre sassi nel mare e la Sicilia ad un tratto apparve così vicina da poter vedere case e alberi.

Allora chiese nuovamente a Ruggero se volesse essere accompagnato col suo cocchio, ed anche questa volta il mio bel cavaliere rifiutò (probabilmente perché sentiva che in Sicilia c?ero io che lo attendevo e non voleva tradirmi con la prima arrivata) dicendo <>.

Detto questo la fata scomparve e dopo aver ottenuto (senza magia alcuna) le navi, salpò in Sicilia nel nome di Cristo.

Autore: Alessandra Cancarè

Lascia un commento

Accedi o registrati per inserire commenti.