lamiasicilia.org

Il portale di chi ama la Sicilia

Randazzo, tra boschi e castelli

randazzo

Varcando l'arco d'ingresso del borgo medievale di Randazzo, passeggiando tra le sue stradine, i suoi palazzi e le sue chiese, avrete l'impressione di essere catapultati nel tredicesimo secolo, epoca in cui dame e cavalieri abitavano queste terre, come sospese nel tempo.
Edificati con pietra nera dell'Etna, in un'atmosfera di quiete e mistero, palazzi nobiliari cingono autentici gioielli di architettura medievale.
Fra questi spiccano la Chiesa di Santa Maria in piazzo Basilica costruita tra il 1217 e il 1239 in stile svevo-normanno, e la Chiesa Madre in corso Umberto, principale arteria della città.
Percorrete la via degli Archi, sormontata da preziosi archi a sesto acuto, e ammiratene l'unicità architettonica. Nei pressi di piazza Martino, visitate il Castello Svevo di Randazzo, con la sua aquila che sovrasta il portale e la torre menata, simbolo per eccellenza del periodo gotico-medievale della città.
Fu luogo di orrori e torture, oggi ospita il Museo con le sue mostre permanenti dei pupi e le sue esposizioni d'arte.
Per chi ama il brusio dei boschi e le sfumature d'autunno il territorio di Randozzo è il punto perfetto di partenza per visitare: il Parco dell'Etna, il Parco Regionale dei Nebrodi, il Parco Fluviale dell'Alcantara e il Parco Sciarone; quest'ultimo facilmente raggiungibile dal centro della città anche a piedi.
Ad appena 2 km da Randazzo, passeggiando tra i vigneti, raggiungete il Lago Gunida: !o scenario naturale che vi si apre davanti lascia senza fiato! È un vasto lago naturale formatosi mediante Io sbarramento di una colata lavica nel lontano 1530.
Altri luoghi d'incanto da visitare sono: la Grotta del Bunò, all'interno del Parco dell''Etna, ed il Lago Tre Arie situato a 1500 metri d'altitudine, all'interno del Parco dei Nebrodi.

Commenti

Inviato da Tomasricardo Carrion il
Que hermosa ciudad, me atendieron muy bien Que hermosa ciudad y fui atendido muy bien

Lascia un commento

Accedi o registrati per inserire commenti.