lamiasicilia.org

Il portale di chi ama la Sicilia

"A Tavulata" di San Giuseppe a Barrafranca

tavolatabarrafranca

La festa di San Giuseppe viene celebrata in Italia il 19 marzo e coincide con la festa del papà.
A Barrafranca, la festa di San Giuseppe si svolge nella piazza principale, circa alle ore 12.00, attorno ad una tavola imbandita detta a tavulata.
Qui viene rappresentata la ?Fuga in Egitto? della Sacra Famiglia, provocata dal Re Erode, durante la strage degli innocenti.
Dei bambini, con bellissimi e preziosi abiti ricamati, danno vita ai personaggi di San Giuseppe, la Madonna, il Bambino Gesù e l?Angelo, mentre tre giovani, a cavallo, impersonano gli Ufficiali di Erode.
La stessa scena viene ripetuta nelle case (senza la presenza degli ufficiali del re Erode) dove è anche usanza preparare a tavulata, con molte pietanze tipiche della festa adagiate su una tovaglia finemente ricamata a mano, come voto al Santo per qualche grazia ricevuta.
Il primo piatto caratteristico della festa di San Giuseppe è il minestrone di linguine casalinghe, condito ed insaporito con tutte le verdure di stagione.
Poiché la festa cade nella Quaresima non ci sono piatti a base di carne, ma frittate fatte con varie verdure.
Caratteristico è anche il pane di San Giuseppe preparato in varie forme simboliche. Vari sono i dolci tradizionali: sfingi, pasta siringata, pagnuccata e l?armuzzi santi.
Nelle settimane precedenti la festa viene raccolto del cibo da destinare alle famiglie indigenti.

Commenti

Inviato da Alessandro Salvaggio il
Ogni anno puntualmente il 19 marzo, festa del papà, alle ore 12,00 in Piazza Regina Margherita, davanti a una bella tavolata, i cosiddetti personaggi ripetono le parti. La durata è di circa 1 ora e mezza.

Lascia un commento

Accedi o registrati per inserire commenti.