lamiasicilia.org

Il portale di chi ama la Sicilia

L'Infiorata di Noto

infiorata

Ogni anno, dal 1980, la terza settimana di maggio, Noto si trasforma in un giardino di fiori. La manifestazione è nata dall?incontro di artisti infioratori Genzanesi e Netini, ed è proprio nella città di Genzano, in provincia di Roma, che si sviluppa questa nuova tecnica pittorica. Via Corrado Nicolaci è la via dove nasce l'infiorata, l'impatto è forte, in alto la Chiesa di Montevergini che si contrappone al palazzo del Principe Nicolaci "Villa dorata", con i balconi che sono stati definiti da molti i più belli del mondo.

Oggi l'infiorata di Noto è considerata tra le più belle manifestazioni dell?intera Isola.

Il venerdì, nel pomeriggio, ciascuno degli artisti vincitori del concorso per l'ideazione dei bozzetti ispirati a temi che variano, di anno in anno, dalla mitologia all'arte sacra, al folklore locale, ecc., prende possesso del riquadro assegnatogli tra i sedici a disposizione sui lastroni di lava che pavimentano la via Nicolaci.

Inizia allora la prima fase della tessitura artistica con autori e infioratori intenti a tracciare con appositi gessetti le sagome dei disegni, primo abbozzo dell'equilibrio armonico di forme e colori che si prefiggono di realizzare. Il lavoro comincia nel primo pomeriggio del sabato e si sviluppa fino al completamento, il più delle volte fino al primo mattino della domenica.

La domenica mattina comincia allora il concorso popolare che andrà intensificandosi fino a tarda sera: una interminabile processione che mai mette a dura prova, tuttavia, la pazienza dei partecipanti. Resteranno, per molto tempo ancora, i disegni dei bozzetti che, però, conosceranno una rinnovata edizione l'anno successivo. Secondo le ultime stime si parla di centinaia di migliaia di turisti che ogni anno affollano la città barocca.

Oltre a poter ammirare questa opera d?arte, potrete assistere alle varie manifestazioni musicali, culturali e di danza che si svolgeranno in quei giorni in vari punti della città, a pochi metri dall?Infiorata e ai piedi della splendida Cattedrale barocca di Noto.

Commenti

Inviato da Nicola Greco il
non cisiamo ancora andati speriamo quando prima di andare a visitare Noto e le sue bellezze la terza settimana di Maggio;;;;;;::::::::::

Inviato da Francesco Cannarella il
sono dei capolavori....si rimane senza parole..........stupefacentiiiiiii....

Inviato da Guide Virginia Turco il
La Sicilia è Arte, Natura e Cultura! Andate a vedere l'infiorata, non ve ne pentirete e poi Noto merita per il suo barocco raffinato e stupefacente

Inviato da Guide Virginia Turco il
La Sicilia è Arte, Natura e Cultura! Andate a vedere l'infiorata, non ve ne pentirete e poi Noto merita per il suo barocco raffinato e stupefacente

Inviato da Antonia Malfitana il
noto, stupefacente come il suo barocco, raffinata come le sue chiese,radiosa nel sole siciliano.

Inviato da Antonia Malfitana il
noto, stupefacente come il suo barocco, raffinata come le sue chiese,radiosa nel sole siciliano.

Inviato da Josè Luana Pelligra il
Questa è la mia Noto. Mia perchè ci sono nata e ci vivo da sempre.

Inviato da Tonino Genovese il
Questo pensiero va al Prof. De Ieso che per anni ha curato e partecipato a parte dell'infiorata. Una volta sono andato a trovarlo e veramente mi sono trovato davanti un capolavoro di grande valore artistico...Riposa in pace Quirino.

Inviato da Elisa Badalucco il
La conosco e ci sono stata quando vi fu il crollo della cattedrale lo visitata tutta con un gran caldo ma ne valeva la pena

Lascia un commento

Accedi o registrati per inserire commenti.