Pesce spada "ca muddica" - Pesce spada panato
Preparazione
Per prima cosa nettate e sciacquate sotto acqua corrente anche il prezzemolo e laglio. Lavate ed asciugate il limone e grattate finemente la sua scorza, dopo tagliatelo a metà e spremetelo, eliminando i semi. Tenete da parte.
C
on un coltellino affilato, eliminate la pelle dalle fette, quindi dividete ogni fetta in 4 parti seguendo la stessa anatomia del pesce. Ottenuti i 4 filetti passateli velocemente sotto acqua corrente e tamponateli con carta da cucina per asciugarli. Metteteli in un piatto capace ed irrorateli con dellottimo olio extravergine doliva e qualche cucchiaino di succo di limone, non troppo o cuocerebbe il pesce.
Dalla mollica rafferma indicata negli ingredienti, delle briciole profumate e croccanti che andranno a condire il pesce; semplicemente mettete la mollica spezzettata grossolanamente in un mixer ed unite tuti gli altri ingredienti: prezzemolo, aglio, sale, grana e mandorle. Azionate il robot con la modalità impulsi, perché non dovete ottenere un trito troppo fine ed omogeneo ma, appunto, delle briciolone irregolari. Lunica cosa che deve risultare fine è la scorza di limone che va, quindi, grattata a parte ed aggiunta al crumble ormai pronto.
Con il crumble, profumatissimo e dalle sfumature smeraldo che avete preparato, andate a ricoprire, abbondantemente i filetti di pesce, ormai ammorbiditi ed insaporiti dallolio che, oltretutto, agevolerà lattaccatura del condimento. Fate aderire bene premendo con il palmo della mano.
Ponete i filetti ben conditi in una teglia da forno rivestita della speciale carta antiaderente ed infornate, in forno preriscaldato a 180°, per circa una decina di minuti. Questo tempo è assolutamente orientativo perché tutto dipende dal vostro forno (ogni forno è un mondo a se stante) e dalle dimensioni del pesce. Abbiate quindi cura di controllarlo spesso per evitare che secchi troppo o, viceversa, che resti crudo. Il tutto dovrà avere un aspetto ben dorato.
Mettete in un piatto, magari accompagnato da insalata verde, e servite ben caldo.
Commenti
e tu che ne pensi di questa ricetta?