lamiasicilia.org

Il portale di chi ama la Sicilia

Spaghetti alle vongole veraci

Spaghetti alle vongole veraci
Voto:
0
No votes yet
Piatto:
Difficoltà:
3
Dosi:
2 persone
Ingredienti: 
200 gr
Abbondante
1 spicchio
1 bicchiere

Preparazione

Fate spurgare in acqua e sale le vongole, per circa 3 ore, per evitare di ritrovarvi a masticare sabbia! Se doveste trovarne di aperte o particolarmente pesanti, scartatele subito.

Trascorso questo tempo, mettete sopra l’acqua (molto abbondante e salata) per la pasta e preparate il condimento: mettete l’aglio in padella, se volete un sapore meno forte lasciatelo intero e pur’anche vestito, se, invece, volete che la vostra pasta profumi di aglio anche ad una certa distanza affettatelo finemente!

Unite all’aglio, il peperoncino intero (chi lo vuole, poi, lo spezzetta e consuma) ed i gambi di prezzemolo tritati finemente con un coltello affilato; quando l’aglio avrà acquistato un minimo di colore, versate nella padella le vongole dopo averle scolate dall’acqua e sale, ovviamente. Incoperchiate e scuotete per qualche minuto, sollevando il coperchio vedrete che le vongole si sono aperte (se qualcuna fosse rimasta chiusa eliminatela), a questo punto alzate la fiamma e sfumate col vino bianco, con un cucchiaio di legno mescolate bene; l’alcool del vino evaporerà e resterà solo l’aroma, quindi usate un buon vino bianco.

Questo è il momento di eliminare parte dei gusci delle vongole (se non tutti). Prelevate una tazza di acqua di cottura della pasta, ricca dell’amido rilasciato dalla pasta stessa, scolate la pasta almeno 3 minuti prima del tempo indicato, riversatela nella padella con le vongole. Unite, in più riprese, l’acqua di cottura e fate saltare il contenuto della padella su fiamma vivace, portando a termine una cottura, comunque, sempre al dente!

Con questo sistema si formerà una deliziosa salsina che renderà più “saldo” l’abbraccio tra la pasta e le vongole… tempestate di foglioline di prezzemolo tritate e servite subito!

Commenti

HHHHHHAAAAAAAAAA !?!?!?.....il sedano nella pasta con le vongole ...che cosa terribile...........o altro copia ed incolla riuscito male ......BOH!?!?
Inviato da Arone Dalessandria il

dove sono le vongole....
Inviato da Salvo Scurria_1 il

e tu che ne pensi di questa ricetta?

Accedi o registrati per inserire commenti.