lamiasicilia.org

Il portale di chi ama la Sicilia

Pasta 'ncasciata

Voto:
0
No votes yet
Piatto:
Difficoltà:
3
Dosi:
6 persone
Ingredienti: 

Preparazione

Sbucciare le melanzane, affettarle e tenerle sotto sale per circa un'ora per privarle del gusto amarognolo. Intanto soffriggere due spicchi d'aglio interi nell'olio evo e toglierli quando sono dorati. Mettere la carne nella padella e quando sarà insaporita aggiungere i pomodori e qualche foglia di basilico. Salare e pepare e lasciar cuocere a fuoco lento per ca. 50 minuti aggiungendo un po' d'acqua quando il sugo si restringe.
Asciugare le melanzane e friggerle in olio d'oliva. Lasciarle a scolare su carta assorbente. Tagliare le uova sode a dischetti, il salame ed il caciocavallo a dadini. Intanto cuocere la pasta e scolarla molto al dente e condirla con il sugo.
Versare un filo d'olio in una teglia da forno e cospargere il fondo con del pangrattato. Disporre i maccheroni conditi nella teglia alternandoli a strati di melanzane fritte, caciocavallo, uova e salame. Sull'ultimo strato cospargere abbondante caciocavallo.
Mettere in forno (circa 180°) per circa mezz'ora finchè la pasta sarà 'ncasciata dal formaggio

Commenti

buona!!!!! la provero'...
Inviato da Giorgio Sergio ... il

spero di mangiarla a palermo
Inviato da Michelangelo Ma... il

I piatti siciliani hanno pochi corrispondenti in grado di competere per la ricchezza degli ingredienti e la golosità che provoca la sola lettura della ricetta
Inviato da Giuseppe Paternò il

buonaaaaaaa mi piace e una ricetta agrigentina per caso
Inviato da Cuore Selvaggio il

E BELLISSIMA
Inviato da Providenza Coraci il

da noi a Catania si chiama pasta al forno . In Sicilia si mangia bene in tutte le provincie ,ma ogn'una ha una prerogativa che la distingue ,per questo io la chiamo piccolo continente.
Inviato da Salvatore Taranto il

Buonissima! La faro'.
Inviato da Basilio Buzzanca il

e tu che ne pensi di questa ricetta?

Accedi o registrati per inserire commenti.