Pasta con gamberetti e finocchietto
Preparazione
La ricetta è molto semplice: togliete la testa ed il carapace ai gamberetti, eliminate il filo nero che corre lungo il dorso , cioè il budello, quindi metteteli da parte.
Nettate il finocchietto, lavatelo sotto acqua corrente e mettete in acqua bollente e salata finché non risulti tenero (dovrà saltare, poi, in padella quindi non protraete troppo la bollitura). Affettate al velo la cipolla, mettetela in una padella capiente con abbondante olio extra vergine e fatela sudare.
Lavate e dividete in quarti o a metà i pomodorini (dipende ovviamente dalle loro dimensioni) e uniteli alla cipolla in padella, saltateli, salateli e lasciate cuocere finché non saranno pronti i finocchietti, che andranno scolati, tritati al coltello e aggiunti in padella.
Non buttate lacqua di cottura dei finocchietti perché lì andrà cotta la pasta. A questo punto potete mettere in cottura anche la pasta.
Quando cipolla, finocchietti e pomodorini saranno ben appassiti, prima di spegnere il fuoco, unite i gamberetti in padella. Allontanate la padella dalla fiamma non appena i gamberetti avranno cambiato colore, se prolungaste la cottura diventerebbero stopposi!
Scolate la pasta ben al dente, mantenendo mezzo bicchiere dellacqua di cottura. Riversatela nella padella con il profumatissimo condimento, saltatela ripetutamente, a fiamma vivace, unendo qualche cucchiaio dellacqua di cottura. Lacqua di cottura, oltre a profumare di finocchietto nel caso specifico, contiene lamido rilasciato dalla pasta, che unendosi insieme con la parte liquida del condimento, forma una sorta di cremina che lega, come in un abbraccio indissolubile, la pasta al condimento stesso.
Servite caldo.
Commenti
e tu che ne pensi di questa ricetta?