lamiasicilia.org

Il portale di chi ama la Sicilia

Caserecce Tonno rosso, melanzane e mentuccia

Voto:
0
No votes yet
Piatto:
Difficoltà:
2
Dosi:
4 persone
Ingredienti: 

Preparazione

Prima di tutto facciamo un soffritto con la cipolla tagliata piccola e i spicchi d'aglio schiacciato, che toglieremo in seguito.
Tagliate il tonno a tocchetti piccoli, dopo aver tolto la pelle aggiungiamolo al soffritto, insiema ad un peperoncino secco, e lasciamolo su un fuoco vivace x 2-3 minuti, sfumiamo con 3 cucchiai di cognac e aggiungiamo i pomodorini di Pachino.
Amalgamiamo il tutto e aggiungiamo il sale e la menta fresca, copriamo e lasciamo cuocere, rigirando di tanto in tanto, x circa 15 minuti. Spengiamo e lasciamo coperto.
Nel frattempo prepariamo le melanzane: mettiamo 2 cucchiai di sale in una ciotola con dell'acqua; sbucciamo le melanzane "a striscie" e le riduciamo in tocchetti, di grandezza poco più grandi del tonno; mettiamole in acqua per circa 20 minuti coprendo il contenitore con un piatto e ponendo sopra un peso, in modo tale che le melanzane stiano tutte in acqua e non a galla dopo averle strizzate bene e poste in uno scolapasta.
Friggiamole in abbondante olio di semi di girasole, poco alla volta. Man mano che le friggiamo mettiamole direttamente nel condimento già pronto, senza scolarle tanto e senza rigirare,solo dopo averle fritte tutte diamo una mescolata leggera e lasciamo riposare. Scolate le caserecce ed unitele al condimento fate saltare sul fuoco per qualche secondo e servite spolverate con la menta.

Commenti

penso che deve essere una delizia, lo proverò!!!
Inviato da Eva Weinlich il

la faro penso che sia una delizia
Inviato da Lina Larizza il

la faro penso che sia una delizia
Inviato da Lina Larizza il

e tu che ne pensi di questa ricetta?

Accedi o registrati per inserire commenti.