lamiasicilia.org

Il portale di chi ama la Sicilia

Anellini siciliani al forno

Anellini siciliani al forno
Voto:
0
No votes yet
Piatto:
Difficoltà:
3
Luogo:
Tempo di preparazione:
2 ore circa
Dosi:
10 persone

Preparazione

In una casseruola capiente fate il classico soffritto, aggiungete la carne macinata e rosolate a piacere sfumando con il vino bianco, aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco moderato, unite gli aromi salate e pepate. A metà cottura aggiungete i piselli e portate a termine la cottura.

Nell'attesa, in una pentola grande con acqua già in ebollizione, lessate per mezza cottura "circa 8 minuti" gli anellini siciliani scolandoli e aggiungendo un filo d'olio d'oliva per mantenerli morbidi.

In una casseruola piccola con acqua bollente cucinate le uova "sode".

Affettate le melanzane parzialmente sbucciate spessore 1 cm e friggetele in olio bollente.

Adesso procediamo al confezionamento.

Alla pasta aggiungiamo 2-3 mestoli di ragù, in una teglia da forno grande mettiamo 2-3 mestoli di ragù, poi facciamo uno strato di pasta circa un terzo della teglia, mettiamo ancora ragù, uno strato di melanzane, uno strato di prosciutto cotto uno strato di uova già sgusciate e affettate, uno strato di formaggio fondente e grana q.b.

Ripetiamo l'operazione ancora una volta: pasta, ragù, melanzane, prosciutto, uova, mozzarella e grana. Finiamo il terzo strato di pasta, copriamo con il restante ragù la mozzarella il grana ed in fine il pan grattato a coprire per fare una bella crosticina.

Infornate per circa 30 minuti a 180 gradi.

Il trucco del cuoco, cucinate la pasta abbastanza presto ed una volta cotta, tiratela fuori dal forno e avvolgete la teglia in una coperta di lana, in modo da lasciarla riposare e servirla non troppo bollente.




Ricette simili:

- Anelli al forno alla palermitana

- Timballo di anellini alla palermitana

Commenti

buonissima....la faccio ogni volta che mi portano gli anellini dalla sicilia!!!!
Inviato da Vilma Di Bacco il

hhhhhhhmmm tros bon jadore
Inviato da Angel Noens il

BUONAAAA!!!!! LHO FATTA OGGI !!!
Inviato da Giusi Croce il

delizia del palato.... poesia di sapori!!!
Inviato da Trapani Rosalia il

Al Carrefour di Giussano, gli anellini palermitani si trovano sempre: e sono anche belli. Io però, che nacqui messinese, adopero i maccheroncini fini, possibilmente lisci (a Messina li chiamano "pasta catanisella") e faccio la pasta n'casciata.
Inviato da Restuccia Tom il

e tu che ne pensi di questa ricetta?

Accedi o registrati per inserire commenti.