lamiasicilia.org

Il portale di chi ama la Sicilia

Ricette con Salsa di pomodoro

Involtini alla siciliana

Pulite i carciofi, togliete le foglie dure e le spine e scottateli per 5 minuti in acqua salata ed acidulata con il limone, scolateli ed asciugateli.

2
Filetti di baccalà a sfincione

Prima di procedere a cucinare il baccalà, accertatevi che sia stato ben dissalato. Se necessario, tenerlo ancora in acqua dolce il tempo necessario per ottenere un prodotto non troppo salato.

3

Tagliare le melanzane a fette sottili , mettetele in uno scolapasta e strofinate del sale. Lasciatele li per circa 2h con un peso sopra.

2

Stendere la pasta sfoglia con la carta da forno sotto.

2

Tagliare le melanzane a fette sottili e posizionarle in uno scolapasta intervallate da strati di sale per circa 2h con un peso sopra. Lavare e asciugare su un panno o sulla carta da cucina.

2
Le melanzane alla parmigiana sono un piatto che va servito freddo.

Prima di tutto bisogna preparare la salsa di pomodoro; versiamo in un tegamino l'olio, il pomodoro, la cipolla precedentemente mondata, il basilico ed il sale; amalgamiamo il tutto e facciamo cuoc

2
Arancini (o Arancine)

Come prima cosa bisogna lessare il riso (arborio o roma) in una pentola d'acqua salata; durante l'ebollizione aggiungere la bustina di zafferano.

5

Fare cuocere i finucchiedi rizzi nell'acqua bollente con un pò di sale.

2