Ricette con Pomodorini di Pachino
Nettate gli asparagi selvatici; con le mani spezzate il gambo nel punto stesso in cui, provando, cederà.
Prima di tutto facciamo un soffritto con la cipolla tagliata piccola e i spicchi d'aglio schiacciato, che toglieremo in seguito.
Versare l'olio d'oliva in pentola, aggiungere l'aglio, farlo imbiondire, schiacciarlo e poi toglierlo.
Pelate le patate e riducetele a cubetti, fatele dorare in una padella antiaderente, dove avrete messo 2 giri dolio.
Innanzitutto nettate e lavate il cavolfiore dopo averlo diviso in cimette. Scottatelo in acqua bollente e salata finché non sarà appena tenero.
Cominciate eliminando testa e carapace dai gamberetti; non tralasciate di eliminare il filo nero che corre lungo il dorso dei gamberetti, è il loro intestino!
La ricetta è molto semplice: togliete la testa ed il carapace ai gamberetti, eliminate il filo nero che corre lungo il dorso , cioè il budello, quindi metteteli da parte.
Pulite le alici, togliete la testa, eviscerate, diliscate ed aperte a libro e ben sciacquate ed asciugate con carta da cucina o con un canovaccio pulito.
Mettete le melanzane in acqua, sciacquatele e dividetele a metà; mettetele in acqua bollente e salata il tempo di ammorbidirle un po, circa 10 minuti ma dipende dalle loro dimensioni, bucatele con
Per la salsa "agghiotta", fate ammorbidire per circa mezz'ora l'uvetta in acqua tiepida, poi strizzatela. Unite i pinoli, l'uvetta, i capperi, le olive e i pomodorini.