lamiasicilia.org

Il portale di chi ama la Sicilia

Ricette con Pomodorini di Pachino

Pasta “chi sparagogne” - Pasta con gli asparagi selvatici

Nettate gli asparagi selvatici; con le mani spezzate il gambo nel punto stesso in cui, provando, cederà.

2

Prima di tutto facciamo un soffritto con la cipolla tagliata piccola e i spicchi d'aglio schiacciato, che toglieremo in seguito.

2
Linguine alla bottarga al profumo di limone

Versare l'olio d'oliva in pentola, aggiungere l'aglio, farlo imbiondire, schiacciarlo e poi toglierlo.

2

Pelate le patate e riducetele a cubetti, fatele dorare in una padella antiaderente, dove avrete messo 2 giri d’olio.

3

Innanzitutto nettate e lavate il cavolfiore dopo averlo diviso in cimette. Scottatelo in acqua bollente e salata finché non sarà appena tenero.

2
Pasta con gamberetti e melanzane

Cominciate eliminando testa e carapace dai gamberetti; non tralasciate di eliminare il filo nero che corre lungo il dorso dei gamberetti, è il loro intestino!

3
Pasta con gamberetti e finocchietto

La ricetta è molto semplice: togliete la testa ed il carapace ai gamberetti, eliminate il filo nero che corre lungo il dorso , cioè il budello, quindi metteteli da parte.

2
Tortino di alici e patate

Pulite le alici, togliete la testa, eviscerate, diliscate ed aperte a libro e ben sciacquate ed asciugate con carta da cucina o con un canovaccio pulito.

2
Melanzane ripiene

Mettete le melanzane in acqua, sciacquatele e dividetele a metà; mettetele in acqua bollente e salata il tempo di ammorbidirle un po’, circa 10 minuti ma dipende dalle loro dimensioni, bucatele con

2
"Agghiotta" di pesce spada

Per la salsa "agghiotta", fate ammorbidire per circa mezz'ora l'uvetta in acqua tiepida, poi strizzatela. Unite i pinoli, l'uvetta, i capperi, le olive e i pomodorini.

3

Pagine