lamiasicilia.org

Il portale di chi ama la Sicilia

Ricette con Olio per friggere

Zeppole, dette anche Crispelle

Versate in una pentola il riso (quello per fare il risotto perché contiene maggiore quantità di amido), aggiungete il latte freddo, il pizzico di sale e mettete sul fornello a cuocere finché il ris

3

Per prima cosa preparate la crema di ricotta.

2

Prepariamo le “scorcie”

3

Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a tocchetti e fatele bollire in acqua salata per 10/15 minuti, mettendole poi a scolare in un colapasta.

1

Prendete la farina, setacciate la farina e ponetela in una bacinella, aggiungete le patate schiacciate, il lievito sciolto in una tazza di latte, il marsala, la vanillina e un pizzico di sale.

3
Tortino di melanzane

Lavare e tagliare nel senso della lunghezza le melanzane, procedere come di solito per friggerle e asciugare su carta assorbente e salare.

3

Togliete delicatamente la testa e le interiora alle acciughe, lavatele, sgocciolatele e togliete loro la lisca centrale.

1

Pulite il pesce, sfilettatelo e tagliatelo a tranci. In un piatto piano mettete la farina, prendete i tranci e passateli più volte nella farina, amalgamate bene.

1

Prima di tutto faccio un bel soffritto con la cipolla tagliata piccola e i spicchi d'aglio schiacciato (che poi va tolto).

2
Frittelle siciliane

Cominciate mettendo l'uva passa ammollo in acqua tiepida per qualche ora, in modo tale che si ammorbidisca.
Lessate le patate e lasciatele raffreddare.

3