lamiasicilia.org

Il portale di chi ama la Sicilia

Ricette con Latte

Zeppole, dette anche Crispelle

Versate in una pentola il riso (quello per fare il risotto perché contiene maggiore quantità di amido), aggiungete il latte freddo, il pizzico di sale e mettete sul fornello a cuocere finché il ris

3

Innanzitutto lessate, al dente, i broccoli in poca acqua salata, scolateli, lasciateli raffreddare e per finire tritateli velocemente con un coltello.

1

Per la copertura:
Utilizziamo il cioccolato fondente e il burro (le proporzioni sono 50 gr. di burro per 200 gr. di cioccolato).

4

Mettere il grano ad ammollare dentro una pentola con acqua per circa tre giorni, scolare il grano.
Sciogliere l'amido nel latte freddo aggiungendo la scorza di limone.

2

Prendete la farina, setacciate la farina e ponetela in una bacinella, aggiungete le patate schiacciate, il lievito sciolto in una tazza di latte, il marsala, la vanillina e un pizzico di sale.

3
Quaresimali

Unire farina e strutto strofinando i due ingredienti tra le mani;aggiungere le mandorle tostate e tagliate, la buccia di arance grattugiata, la cannella e il sale.

3

Togliete delicatamente la testa e le interiora alle acciughe, lavatele, sgocciolatele e togliete loro la lisca centrale.

1

Setacciate la farina ed amalgamatela con lo strutto, quindi, disponetela a conca e aggiungete lo zucchero, l'uovo, la vaniglia ed il latte necessario.

3
'Mbriulata milucchisa (Imbriulata)

Con i due tipi di farina, l’olio d’oliva, il lievito di birra sciolto in un pò di latte tiepido e con una presa di sale, preparare un impasto piuttosto sodo e ben lavorato, se necessario durante la

3