lamiasicilia.org

Il portale di chi ama la Sicilia

Ricette con Acqua

Macinate le mandorle con un tritacarne, io prima le faccio stare circa mezz’ora in congelatore per evitare che perdano troppo olio durante la lavorazione.

2
Zeppole, dette anche Crispelle

Versate in una pentola il riso (quello per fare il risotto perché contiene maggiore quantità di amido), aggiungete il latte freddo, il pizzico di sale e mettete sul fornello a cuocere finché il ris

3

Disporre la farina a fontana sul piano di lavoro. Unire l’acqua tiepida ad occhio per ricavare un composto soffice ed impastare.

3

Prendete la farina, setacciate la farina e ponetela in una bacinella, aggiungete le patate schiacciate, il lievito sciolto in una tazza di latte, il marsala, la vanillina e un pizzico di sale.

3
Sfincione palermitano

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida assieme a un cucchiaino di zucchero, mescolate bene con una forchetta e aspettate che la soluzione diventi schiumosa.

4
Panelle

Sciogliere la farina di ceci in acqua moderatamente salata su fuoco dolce, girando con la paletta di legno sempre nello stesso senso, per ottenere una pasta soffice e priva di grumi.

2
Cassata siciliana

Il Pan di Spagna

Dosi per una tortiera da 20 cm di diametro (questa dose va raddoppiata per una tortiera da 26 cm di diametro)

5

Lavorare la semola in un recipiente versando l'acqua lentamente e facendo un movimento circolare con la mano. Aggiungere sale, pepe e cannella.

5

Pagine