lamiasicilia.org

Il portale di chi ama la Sicilia

Polpette di polpo

Polpette di polpo
Voto:
0
No votes yet
Piatto:
Difficoltà:
3
Dosi:
4 persone
Ingredienti: 

Preparazione

Eliminate occhi e becco ed il contenuto della testa, sciacquate il polpo e scegliete la vostra modalità di cottura preferita o, se volete fare come faccio io, mettetelo in una pentola dal fondo spesso senza aggiungere nulla altro, sarà sufficiente l’acqua del risciacquo e quella naturalmente presente nel polpo.

Cuocete a fiamma moderata per circa venti minuti ma verificate sempre la cottura infilzandolo con una forchetta, se entra senza troppa difficoltà è pronto e va lasciato raffreddare nello stesso liquido che si è formato durante la cottura.

Non vi resta che prendere un robot da cucina e mettere nel suo boccale le fette di pane spezzate con le mani in più parti, versarvi sopra il vino, unire il prezzemolo (ben lavato e asciugato), il polpo, dopo averlo tagliuzzato in più parti, il grana, una presa di sale ed una di pepe e l’uovo.

Dovrete ottenere un impasto abbastanza fine, profumato e colorato. Con l’aiuto di un cucchiaio fate delle polpettine, appiattitele e passatele nel pangrattato. Friggetele in abbondante olio bollente.

e tu che ne pensi di questa ricetta?

Accedi o registrati per inserire commenti.