lamiasicilia.org

Il portale di chi ama la Sicilia

U Duomo e u Liotro

duomocatania

Fu edificata, sulle rovine delle Terme Achilliane romane (ancora visibili), intorno all'anno 1078 su iniziativa del Conte Ruggero, ma la costruzione che vedete oggi, in stile Barocco Siciliano, risale al 1711.
Essa fu, infatti, progettata interamente per opera dell'architetto Giambattista Vaccarini, dopo che il terremoto del 1693 la rase completamente al suolo.
La cattedrale ospita la cappella dedicata a Sant'Agata, nella quale all'interno della cammaredda sono custoditi il busto, lo scrigno e le reliquie della Santa. Anche il noto musicista compositore catanese Vincenzo Bellini riposa nella sua tomba all'interno del Duomo.
Sono in pochi a sapere che la campana in cima alla torre è per dimensioni la terza in Italia, dopo quelle della Basilica di San Pietro e del Duomo di Milano.
Domina il centro di piazza Duomo U Liotru, simbolo della città di Catania, realizzato anch'esso da Vaccarini nel 1737. E una statua in pietra lavica raffigurante un elefante sulla cui sommità si erge un obelisco.

Commenti

Inviato da Daniele Tumminello il
Non è esatto...la terza è quella del santuario di Cristo Re a Messina, quella del duomo di Catania è la sesta in ordine di grandezza, comunque una bella campana in una cattedrale davvero molto bella!

Lascia un commento

Accedi o registrati per inserire commenti.