Polpette di pollo e pistacchi
Preparazione
Mettete il trito di pollo in una boule e conditelo con sale e pepe; nel caso di petto già cotto, passatelo in un tritacarne o in un mixer, insieme con lo speck, ma state attenti a non salare troppo, visto che sarà già stato condito durante la prima cottura. Se partite dal petto tritato e crudo dovrete tritare solo lo speck o se preferite, con una lama affilata, riducetelo in tocchetti molto piccoli; e via insieme col pollo. Unite, ora, la ricotta, il grana e mantecate bene; rompete le 2 uova, una alla volta, in un piattino, per verificarne la freschezza ed eliminare eventuali tracce di guscio, ed aggiungetele al composto.
Mescolate bene e per finire aggiungete il pistacchio; ora formate le quenelle
che altro non sono che polpettine rese di forma più intrigante grazie allaiuto di 2 semplici cucchiai da cucina
un tot di composto si fa passare da cucchiaio a cucchiaio, dando una forma ovoidale e spigolosa alla polpettina. Vi assicuro che è molto più facile a farsi che non a spiegarsi. E, comunque, la solita forma rotonda e leggermente schiacciata andrà benissimo
tanto il sapore non cambia!
Formate tutte le quenelle e siete pronti per la cottura, che può avvenire in modi diversi: in forno tradizionale statico a 180° per circa 30 minuti, o in microonde con piatto e funzione crisp per circa 10 minuti; in ambo i casi condite con un filo dolio prima di infornare. Cotte le polpettine, vanno porzionate e servite con una ulteriore spolverata di granella di pistacchio.
Commenti
e tu che ne pensi di questa ricetta?