lamiasicilia.org

Il portale di chi ama la Sicilia

Polpette di melanzane e ricotta

Voto:
0
No votes yet
Piatto:
Difficoltà:
3
Dosi:
4 persone
Ingredienti: 

Preparazione

Lessate in acqua bollente e salata le melanzane tagliate e spicchi (io non elimino la buccia). Quando saranno morbide, quindi cotte ma non spappolate, mettetele a scolare in uno scolapasta; le melanzane sono come spugne… assorbono un sacco, che sia acqua o olio è la medesima cosa!!! Ammollate l’uvetta in acqua calda, questo serve non solo a reidratarla ma quanto, e soprattutto, a lavarla! Quindi, fatelo sempre!
Dopo qualche ora di riposo nello scolapasta (anche una notte) le melanzane sono pronte per essere preparate: mettetele in una comoda terrina, unite la ricotta e l’uovo, salate, pepate… rimboccatevi le maniche e cominciate ad impastare con le mani, che non potranno mai essere sostituite da alcun attrezzo in questo genere di lavori!!!
Unite all’impasto ben amalgamato, i pinoli e l’uvetta, ben strizzate e tritata appena con una mezzaluna o un coltello affilato (potete lasciarla anche intera, non si tratta di grandi dimensioni, ma io la preferisco così!); formate ora, sempre con le mani, delle polpettine che appiattirete leggermente e passatele nel pangrattato. Mettetele su una teglia larga e coperta con carta forno, date 2 giri di olio extra vergine d’oliva e infornate in forno caldo, a 180°, per il tempo necessario a dorare il tutto; ci vorranno 30 minuti circa ma tutto dipende dal vostro forno.
Nulla vi vieta di friggerle!!!
Servite calde o tiepide.

Commenti

questa ricetta è ottima e la proverò perchè io al posto della ricotta metto il pecorino, niente uvetta e pinoli, le friggo e poi le condisco con sugo di pomodoro al basilico.....d'estate sono l'ideale per sostituire un secondo!
Inviato da Federica d'Adamo il

Ottime..da fare domani ho tutti gli ingredienti........vi farò conoscere il risultato!!!!!!
Inviato da MariaePino Guarcello il

da provare!!!!
Inviato da Maria Romano il

Io le ho provate senza però uvetta e pinoli risultato.. ottimo grazie x la ricetta Da quando sono con voi sono diventata più brava in cucina, ho perfino imparato a fare la rianata
Inviato da Mariangela Puccio il

saranno squisite. adatte x la dieta?
Inviato da Mariella Romano il

non vedo l'ora di cucinarle, grazie...
Inviato da Lucia Corradini... il

Molto buona, la faro domenica!
Inviato da Letizia Sutera il

buonisimi
Inviato da Angela Frazzetto il

Molto buona ,li provero,,di sicuro!!!!!!!!!!
Inviato da Gio Vigoni il

e tu che ne pensi di questa ricetta?

Accedi o registrati per inserire commenti.