lamiasicilia.org

Il portale di chi ama la Sicilia

Pasta con gamberetti e melanzane

Pasta con gamberetti e melanzane
Voto:
0
No votes yet
Piatto:
Difficoltà:
3
Dosi:
4 persone

Preparazione

Cominciate eliminando testa e carapace dai gamberetti; non tralasciate di eliminare il filo nero che corre lungo il dorso dei gamberetti, è il loro intestino!

Quindi, sciacquateli velocemente e metteteli in uno scolapasta a scolare. Lavate i pomodorini, eliminate la sommità, tagliateli in 4 o più pezzettini e metteteli in una ciotolina.

Riducete in cubetti la cipolla e mettetela in padella con olio a rosolare.

Sciacquate ed eliminate peduncolo e calice della melanzana; senza eliminare la pelle, tagliatela a fette e poi a cubetti. Unite i cubetti di melanzana alla cipolla, mescolate e fate dorare leggermente, facendo attenzione a non bruciarli; la melanzana, come saprete, assorbe grandi quantità di olio, per poi rilasciarle a fine cottura.

Se volete è questo il momento per aggiungere il peperoncino, intero o in pezzi, in base al grado di piccantezza che più vi aggrada.

Quando i cubetti di melanzana saranno leggermente dorati, versate nella padella i pomodorini e portate il tutto a cottura, incoperchiato , dopo aver aggiunto, se necessario, qualche cucchiaio di acqua e dopo aver regolato di sale. Quando la melanzana sarà ben cotta, eliminate il coperchio e fate, se necessario, stringere il sughetto che si sarà formato, unite i gamberi e tenete la fiamma alta finché non saranno cotti, cioè finché non avranno cambiato colore (ci vorranno pochi minuti).

Lessate la pasta ben al dente, scolatela e riversatela nella padella sopra il condimento, fate saltare per qualche minuto, spolveratevi sopra il prezzemolo finemente tritato e servite subito!

Commenti

no comment.....proveró
Inviato da Gaetano Cubisin... il

fatta oggi a pranzo, direi che è un ottima ricetta e anche molto veloce da preparare. Provatela.
Inviato da Rosalba Casablanca il

fatta oggi a pranzo, direi che è un ottima ricetta e anche molto veloce da preparare. Provatela.
Inviato da Rosalba Casablanca il

e tu che ne pensi di questa ricetta?

Accedi o registrati per inserire commenti.