lamiasicilia.org

Il portale di chi ama la Sicilia

Ricette con Pepe

Frittelle di neonata

Lavare la neonata dentro ad un colabrodo a maglia molto fine, salare a proprio piacere e mettere a scolare.
In un recipiente sbattere le uova con farina, parmigiano,sale e pepe.

0
Il tonno alle mandorle va servito caldo

Pelare le mandorle (dopo averle sbollentate per qualche istante) e pestarle molto finemente nel mortaio; deporle dentro un tovagliolo richiuso a sacchetto e, tuffandole ripetutamente (spremendo di

2
Polpette di pollo e pistacchi

Mettete il trito di pollo in una boule e conditelo con sale e pepe; nel caso di petto già cotto, passatelo in un tritacarne o in un mixer, insieme con lo speck, ma state attenti a non salare troppo

2
Calamari ripieni

Iniziamo con la pulizia dei calamari; con una mano afferrate la testa del calamaro e con l’altra il corpo, tirate delicatamente la testa in modo da determinare il distacco delle interiora.

3
Linguine alla bottarga al profumo di limone

Versare l'olio d'oliva in pentola, aggiungere l'aglio, farlo imbiondire, schiacciarlo e poi toglierlo.

2
Triglie al cartoccio profumate all'arancia

Fatevi eviscerare e squamare le triglie dal vostro pescivendolo di fiducia, sciacquatele sotto l’acqua corrente ad asciugatele sommariamente con carta-paglia.

2

Pulire i pesci, diliscarli, togliere i gusci ai crostacei e le valve ai frutti di mare.

4
Filetti di baccalà a sfincione

Prima di procedere a cucinare il baccalà, accertatevi che sia stato ben dissalato. Se necessario, tenerlo ancora in acqua dolce il tempo necessario per ottenere un prodotto non troppo salato.

3
Sauté di vongole

Lavate bene le vongole, poi mettetele in una padella in cui avete fatto insaporire un bicchiere di olio con uno spicchio di aglio che poi toglierete.

2
Sfincione palermitano

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida assieme a un cucchiaino di zucchero, mescolate bene con una forchetta e aspettate che la soluzione diventi schiumosa.

4

Pagine