Tortino di alici e patate
Preparazione
Pulite le alici, togliete la testa, eviscerate, diliscate ed aperte a libro e ben sciacquate ed asciugate con carta da cucina o con un canovaccio pulito.
Pelate le patate affettatele in modo da avere fette sottili, mettetele per 2 minuti in acqua bollente (o mettendole 2 minuti al vapore),scolatele e mettete da parte. Lavate i pomodorini, affettateli e salatali, fateli riposare per qualche minuto per perdere il liquido. Sciacquate i capperi, lasciandoli un po' in ammollo in acqua tiepida per eliminare l'eccesso di sale.
Condite il pangrattato con il sale, il peperoncino, il prezzemolo, i capperi e l'aglio tritati finemente insieme.
Prendete una teglia di 24 cm di diametro con bordo apribile, oppure foderate una teglia con carta forno o, terza ed ultima opzione usate una teglia in vetro e tagliate le fette direttamente all'interno di essa, senza sformare il tortino.
Versate sul fondo della teglia 2 cucchiai rasi di olio e fate un primo strato con le patate, un secondo strato con le alici, poi andate con i pomodorini e spolverizzateli con la panure condita... e via, ripetete fino ad esaurimento degli ingredienti, avendo cura di terminare con le patate con sopra i pomodorini ed il pangrattato.
Infornate a 180° per circa 15 minuti ed inserite il grill durante gli ultimi 5. Fate intiepidire e servite in tavola, magari accompagnando ogni fetta con una bella porzione di insalata verde.
Commenti
e tu che ne pensi di questa ricetta?