lamiasicilia.org

Il portale di chi ama la Sicilia

Melanzane alla beccafico

Melanzane alla beccafico
Voto:
4.5
Average: 4.5 (2 votes)
Piatto:
Difficoltà:
2
Dosi:
4 persone
Ingredienti: 

Preparazione

Lavate la melanzana, se volete sbucciatela, affettatela e friggetela in abbondante olio di arachide o extravergine.

Mettete le fette a scolare i litri di olio che si saranno “bevute” durante la frittura in uno scolapasta, poi passatele anche su carta assorbente, quindi salate.

Reidratate l’uvetta passa in acqua calda (passaggio da non saltare mia questo, perché l’uvetta oltre a reidratarsi deve essere lavata!) per una mezz’ora circa quindi sciacquatela e strizzatela ben bene.
Mettete l’aglio, il basilico ed il prezzemolo in un tritatutto e azionatelo sino ad ottenere un trito aromatico non troppo fine.

In una terrina preparate un composto col pangrattatto, il pecorino, il grana, l’uvetta rinvenuta, i pinoli, sale e pepe nero ad libitum ed il trito aromatico e amalgamate il tutto.

Non resta che preparare gli involtini: stendete le fette di melanzane su un piano, distribuitevi sopra il composto appena preparato con pangrattato e uvetta, arrotolatele; mettete gli involtini in una teglia intramezzandoli con le foglie di alloro che durante la gratinatura sprigioneranno tutto il loro aroma, spolverizzate col pangrattato che avevate messo da parte e date un giro di olio extravergine, senza esagerare ovviamente.

Passate in forno caldo a 180° per circa un quarto d’ora e, comunque, finché gli involtini saranno leggermente dorati.

Potete servirli subito ma sono anche più gustosi se mangiati appena tiepidi, quindi preparateli tranquillamente con un certo anticipo.

Commenti

Ottima ricetta. Per essere più leggera suggerisco di arrostire le melenzane, anche in padella antiaderente rovente.
Inviato da Teresa Anna Russo il

sembrano davvero ottimi li proverò.... io adoro le melanzane...
Inviato da Mariangela Puccio il

ottima
Inviato da Ferrero Casini il

e tu che ne pensi di questa ricetta?

Accedi o registrati per inserire commenti.